Guida all'uso di SkipinLIVE
SkipinLIVE ha un design “mobile first”. Abbiamo progettato l’interfaccia utente (UI) prima di tutto su un dispositivo mobile, per poi sviluppare per il desktop e tablet. In tutti i casi non ci sono app per dispositivi mobili da scaricare o installare.
SkipinLIVE viene eseguito nel browser da qualsiasi dispositivo online, desktop, laptop, tablet, smartphone, Chromebook, dispositivi iOS e Android..
Qui trovi i requisiti tecnici minimi.
SkipinLIVE
E’ una piattaforma per l’apprendimento on line, privato e pubblico.
L’apprendimento accessibile a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Indipendentemente da dove si trovino i tuoi studenti, a casa, all’estero o in un altro campus, il loro percorso di apprendimento può rimanere coerente, coinvolgente e personalizzato.
Basato su BigBlueButton, sistema di conferenza web open source.
Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, apparirà la schermata principale della piattaforma. Cliccando sul pulsante “Crea una stanza” è possibile creare nuove stanze, associando a queste un nome e diversi permessi. Tra i vari permessi, è possibile “Generare un codice opzionale di accesso”. Questo codice, insieme al nome, verrà chiesto agli studenti per poter accedere alla lezione.
Per generare il codice sarà sufficiente cliccare sull’icona a sinistra nel campo “Generare un codice opzionale di accesso”.
Dopo aver creato la stanza, sarà necessario cliccare sul nome della stanza creata, quindi il pulsante verde “Avvia”.
Una volta avviata la stanza viene chiesto la condivisione del microfono. Sarà possibile scegliere se partecipare con microfono o in modalità ascoltatore. In quest’ultimo caso sarà possibile ascoltare con il proprio microfono disabilitato. Sarà sempre possibile abilitarlo successivamente.
Cliccando sulla modalità microfono, il browser utilizzato chiederà il permesso di accedere alla periferica. È fondamentale acconsentire alla richiesta per poter partecipare alla lezione con microfono (l’immagine può apparire diversa a seconda del browser utilizzato).
Dopo aver acconsentito l’accesso al microfono, il sistema avvia un test audio per verificarne il funzionamento. Premere sull’icona Si dopo aver effettuato il test.
⦁ Pulsante microfono: abilita e disabilita l’uso del microfono del proprio dispositivo;
Visualizzato da: Moderatore, presentatore e spettatore;
⦁ Pulsante audio: abilita e disabilita l’ascolto dell’audio sul proprio dispositivo;
Visualizzato da: Moderatore, presentatore e spettatore;
⦁ Pulsante webcam: abilita e disabilita l’uso della webcam del proprio dispositivo;
Visualizzato da: Moderatore, presentatore e spettatore;
⦁ Pulsante monitor: abilita e disabilita la condivisione di un’applicazione o dell’intera scrivania del proprio computer.
Visualizzato da: Moderatore e presentatore. L’uso è permesso ad un solo utente per volta;
Questo pulsante può essere visualizzato da un moderatore e presentatore. L’uso è permesso ad un solo utente per volta;
Permette di avviare e gestire un sondaggio, caricare una nuova presentazione gestendone la visualizzazione, condividere un video esterno.
Durante la video-lezione il Presentatore ha la possibilità di scrivere su una lavagna digitale, attraverso alcuni semplici strumenti. Questa lavagna è il documento caricato come presentazione. Il suo utilizzo può essere condiviso con gli studenti.
Lo strumento permette, su ogni slide della presentazione caricata, di scrivere, disegnare forme o a mano libera ed eliminare gli elementi creati.
Sul lato sinistro dello schermo è attiva una Chat pubblica, con la quale è possibile interagire con i partecipanti, inoltre tutti i possono condividere degli appunti attraverso un semplice editor cliccando su Note condivise. Dall’icona con la freccia rivolta verso il basso, è possibile esportare le note condivise in vari formati di file, doc, pdf, ecc.
Il moderatore, cliccando sull’icona rappresentata nella figura successiva, può:
⦁ Reimpostare le icone di stato che compaiono sul poligono presente a sinistra del nome;
⦁ Silenziare tutti gli utenti con un click;
⦁ Salvare in un file di testo l’elenco dei nomi utente che partecipano alla stanza;
⦁ Bloccare tutti gli spettatori, impedendoli di interagire con gli altri;
⦁ Creare stanze separate, utili a dividere i partecipanti, per un tempo definito, in più stanze;
⦁ Scrivere dei sottotitoli in tempo reale.
Sul lato sinistro dello schermo sono visualizzati tutti gli utenti che partecipano alla video-lezione, cliccando sull’icona dello spettatore appaiono le possibile azioni che il Moderatore o Presentatore ha a disposizione.
Per terminare la video-lezione cliccare il pulsante in alto a destra dello schermo, come indicato nell’immagine seguente.