BigBlueButton

SkipinLIVE è un sistema di web conferencing per l’apprendimento online basato su software web open source BigBlueButton. Questo significa:

  • Un sistema di web conferencing: condivisione in tempo reale di audio, video, presentazioni e schermo, insieme a strumenti di collaborazione come lavagna, note condivise, sondaggi e stanze per sottogruppi di lavoro. BigBlueButton può registrare le tue sessioni per la riproduzione successiva.
  • Apprendimento online: BigBlueButton estende queste funzionalità principali per consentire a un insegnante di coinvolgere gli studenti nell’apprendimento. Ad esempio, un tutor può utilizzare la lavagna multiutente per aiutare uno studente a risolvere un difficile problema di matematica. BigBlueButton ha integrazioni  con tutti i principali sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS), inclusi Canvas, Jenzabar, Moodle, Sakai e Schoology. Supporta inoltre Learning Tools Interoperability (LTI) 1.0 per l’integrazione con altri sistemi LMS (come Blackboard e D2L).

Panoramica di BigBlueButton

BigBlueButton è un’applicazione web basata su HTML5. A differenza di molti sistemi di web conferencing commerciali che richiedono l’installazione di software, BigBlueButton viene eseguito nel browser web.  Non c’è nessun software da installare. BigBlueButton fornisce audio, video e condivisione dello schermo di alta qualità utilizzando il supporto integrato del browser per le librerie di comunicazione web in tempo reale (WebRTC).

WebRTC è uno standard supportato da tutti i principali browser, inclusi Chrome, FireFox, Safari e Safari Mobile. Per ottenere i migliori risultati su desktop e laptop, consigliamo Chrome o Firefox. Per i Chromebook, consigliamo il browser Chrome integrato.

Il supporto per WebRTC all’interno del browser è in rapida crescita. Microsoft ha recentemente rilasciato (gennaio 2020) una nuova versione di Microsoft Edge che è passata a utilizzare il motore Chromium, il motore open source che alimenta Google Chrome. Ciò significa che presto centinaia di milioni di computer Windows 10 saranno in grado di eseguire BigBlueButton con un solo clic. Super cool.

Progettato per l’apprendimento online

Abbiamo affermato in precedenza che BigBlueButton estende molte delle sue funzionalità principali per concentrarsi sul consentire all’istruttore di coinvolgere gli studenti. Esistono quattro casi d’uso principali per il coinvolgimento:

  • Tutoraggio / ufficio virtuale
  • Collaborazione di gruppo
  • Classi online complete

Se sei un istruttore, BigBlueButton ti aiuta a coinvolgere gli studenti con:

  • Lavagna multiutente
  • Break out rooms
  • Chat (pubblica e privata)
  • Polling
  • Note condivise
  • Emoji

Consideriamo il coinvolgimento come un’attività che induce l’utente a ricordare (come rispondere a un sondaggio), dimostrare (come usare la lavagna multiutente), fare domande (come nelle stanze per sottogruppi di lavoro) o porre domande (come usare la chat pubblica ) sul materiale che l’istruttore sta cercando di insegnare. Più gli studenti sono coinvolti, più pensano e imparano.

Naturalmente, tutte queste funzionalità sono ancora utili in una riunione di lavoro, una chat video o una conferenza audio, ma sono davvero utili quando si insegna agli utenti online.

Per supportare gli utenti con esigenze di accessibilità, BigBlueButton è certificato WCAG 2.0 AA (con alcune eccezioni).

Demo SkipinLIVE